Salta il contenuto
Il biotopo dell'America Centrale

Il biotopo dell'America Centrale

Tra i pesci più diffusi nei nostri acquari ci sono senza dubbio i Poecilidi. E' bello poter dedicare una vasca a questo tipo di pesci e ammirare la loro riproduzione, sono infatti tra i pesci più fecondi e facili da riprodurre.

La vegetazione dev'essere fitta e l'acquario ricco di ripari per consentire agli avannotti appena nati di trovare riparo per non essere predati dagli esemplari adulti presenti.

Per il fondo l'ideale è del quarzo molto fine, della granulometria di 2 - 3 mm circa, e il layout con molte piante può essere arricchito anche con ciottoli arrotondati disposti sul fondo per creare un aspetto più naturale.

Nell'America centrale i pesci vivono spesso in acque correnti limpidissime quindi non è necessario acidificare l'acqua con legni, radici o foglie di catappa.

Ecco i valori:

  • pH: 7
  • GH: 12° - 16°
  • KH: 8° - 12°
  • NO2: 0 mg/l
  • NO3: più bassi possibile

Le piante che possiamo inserire sono: Bacopa Caroliniana, Sagittaria, Echinodorus, Cabomba Aquatica, Lobelia Cardinalis, Echinodorus Tenellus....

Come pesci possiamo prendere in considerazione tutti i poecilidi: Guppy, Platy e Portaspada, sono ormai presenti in commercio innumerevoli forme e colorazioni di questi splendidi pesci.

Articolo precedente La temperatura in acquario
Articolo successivo Il biotopo Asiatico

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori